domenica 14 marzo 2010

Come tutto è cominciato

"Nacqui in Savigliano, addì 14 marzo 1835, da Antonino Schiaparelli e da Caterina Schiaparelli, entrambi nativi di Occhieppo Inferiore, presso Biella, cugini di terzo grado e discendenti da un medesimo capostipite. La loro dimora era in Savigliano, dove, da parecchi secoli, i loro antenati esercitavano la professione di fornaciai di mattoni e di tegole, e, partecipando in generosa misura alle fatiche di alcuni loro operai, conducevano una dura, ma onorata esistenza.
Non era però un uomo volgare mio Padre! Gran parte delle domeniche e molte giornate dell’inverno, quando la fornace taceva, egli consacrava ad assidue letture; aveva un’alta idea dell’utilità della cultura intellettuale e della nobiltà degli studi. Ricordo che da lui ebbi la prima lezione di Astronomia.


In una notte serena del tardo autunno 1839, egli tornava a casa, dopo aver regolato i fuochi della fornace; io aveva ottenuto di poterlo accompagnare in quella passeggiata notturna. L’ora era tardissima, il buio completo, ed io andava sonnolento, incespicando ad ogni passo.
Allora egli mi prese in braccio e, per tenermi desto, cominciò a spiegarmi le costellazioni. Così, da bimbo di quattro anni, imparai a conoscere le Pleiadi, il Carro piccolo, il Carro grande e la Via Lattea, ch’egli chiamava la "Strada di San Giacomo".
Così d’un tratto si spiccò una stella cadente; poi un’altra; poi un’altra ancora. Alla mia domanda di cosa fossero, egli rispose che queste cose le sapeva solo Domeneddio.

Io tacqui ed un confuso sentimento di cose immense e di cose adorabili si impadronì di me. Già allora, come più tardi, la mia immaginazione era fortemente colpita da tutto ciò che è grande, così nello spazio come nel tempo."

G.V. Schiaparelli, Lettera a Onorato Roux, 29 aprile 1907








Savigliano: la casa natale di Schiaparelli (l’ultima visibile sulla via) e la chiesa di San Pietro, dove egli venne battezzato.

Crediti immagini:

The Milky Road - Immagine da APOD/NASA - by Larry Landolfi;
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Archivio storico



Nessun commento:

Posta un commento